Financial Consulting

Struttura il tuo intervento e rendilo finanziabile: con la guida di TAB, analizza le implicazioni finanziarie della tua iniziativa imprenditoriale e metti in piedi una struttura finanziaria che ti garantisca un rendimento congruo e che sia meritevole di affidamento da parte delle banche o di altri interlocutori finanziari.

Aziende e sponsor spesso fanno difficoltà ad “impacchettare” la propria idea progettuale per poterla rendere bancabile o appetibile per altri investitori.

Un buon lavoro di due diligence finanziaria è propedeutico all’elaborazione di un term sheet convincente, con cui siano maggiori le probabilità di ottenere un finanziamento bancario e/o di perfezionare l’ingresso di un soggetto terzo, sia esso un partner finanziario o industriale.

Può trattarsi di un’iniziativa in project finance, di un Partenariato Pubblico Privato, di real estate assets, di un’acquisizione di una società o di un investimento eligible per un finanziamento agevolato. Oltre ad investimenti da realizzare con interventi cash flow based (no recourse/limited recourse), l’impresa può mirare ad interventi più tradizionali di tipo corporate, finalizzati al riequilibrio della propria struttura finanziaria o al refinancing del debito o, ancora, all’ottenimento di capitali secondo principi ESG.

In tutti questi casi, TAB ha le competenze, l’esperienza, il network e la conoscenza dei mercati finanziari per assistere i propri clienti come advisor nella strutturazione delle iniziative e nella negoziazione con banche, investitori, partner di progetto e controparti istituzionali, inclusa l’assistenza finanziaria e specialistica in sede di definizione della contrattualistica e di financial closing.

le nostre attività per ogni tua esigenza

Aree di intervento

  • Debt and Equity Advisory nella strutturazione delle iniziative e nella negoziazione
    con banche, investitori, controparti istituzionali e legal/technical advisors
  • Project financing applicato ad energy, renewable energy, infrastructure e utilities
  • Finanziamenti cash flow based no recourse/limited recourse
  • Finanziamenti su base corporate
  • Corporate acquisition
  • Sustainable finance solutions
  • Advisory per il refinancing dell’esposizione finanziaria
  • Assistenza nelle iniziative di partenariato pubblico privato
  • Real estate finance
  • Financial modelling
  • Assistenza per investimenti in regime di finanza agevolata
  • M&A Advisory

Scopri tutti i nostri pacchetti consulenza

Il nostro servizio di Financial Consulting si rivolge sia alle imprese che intendono intraprendere un nuovo investimento o efficientare il proprio mix di investimenti e fonti di finanziamento (Corporate Finance Consulting), sia a quegli sponsor (industriali o finanziari) che stanno sviluppando un nuovo progetto da realizzarsi con metodologie tipicamente riconducibili alla cosiddetta “finanza strutturata” quali project finance, real estate finance, acquisition finance, ecc. (Structured Finance Consulting).

Le nostre soluzioni di Corporate Finance Consulting includono:

Le nostre soluzioni di Structured Finance Consulting includono:

Per questi ed altri quesiti attinenti la finanza a supporto degli investimenti, scopri come TAB con il proprio metodo può aiutarti a migliorare le performance finanziarie della tua azienda.

Mettiti in contatto con noi!