FINANCIAL CONSULTING
Struttura il tuo intervento e rendilo finanziabile: con la guida di TAB, analizza le implicazioni finanziarie della tua iniziativa imprenditoriale e metti in piedi una struttura finanziaria che ti garantisca un rendimento congruo e che sia meritevole di affidamento da parte delle banche o di altri interlocutori finanziari.
Aziende e sponsor spesso fanno difficoltà ad “impacchettare” la propria idea progettuale per poterla rendere bancabile o appetibile per altri investitori.
Un buon lavoro di due diligence finanziaria è propedeutico all’elaborazione di un term sheet convincente, con cui siano maggiori le probabilità di ottenere un finanziamento bancario e/o di perfezionare l’ingresso di un soggetto terzo, sia esso un partner finanziario o industriale.
Può trattarsi di un’iniziativa in project finance, di un Partenariato Pubblico Privato, di real estate assets, di un’acquisizione di una società o di un investimento eligible per un finanziamento agevolato. Oltre ad investimenti da realizzare con interventi cash flow based (no recourse/limited recourse), l’impresa può mirare ad interventi più tradizionali di tipo corporate, finalizzati al riequilibrio della propria struttura finanziaria o al refinancing del debito o, ancora, all’ottenimento di capitali secondo principi ESG.
In tutti questi casi, TAB ha le competenze, l’esperienza, il network e la conoscenza dei mercati finanziari per assistere i propri clienti come advisor nella strutturazione delle iniziative e nella negoziazione con banche, investitori, partner di progetto e controparti istituzionali, inclusa l’assistenza finanziaria e specialistica in sede di definizione della contrattualistica e di financial closing.
LE NOSTRE ATTIVITÀ PER OGNI TUA ESIGENZA
- Struttura il tuo intervento progettuale rendendolo appetibile per dei finanziatori esterni
- Ottimizza la struttura finanziaria corporate o del veicolo con cui viene realizzato l’investimento, beneficiando altresì di un rapporto rendimento/rischio congruo tenendo conto delle caratteristiche dell’azienda e del progetto
- Assicurati l’assistenza di un advisor competente per la fase di negoziazione e di closing del financing
AREE DI INTERVENTO
- Debt and Equity Advisory nella strutturazione delle iniziative e nella negoziazione
con banche, investitori, controparti istituzionali e legal/technical advisors - Project financing applicato ad energy, renewable energy, infrastructure e utilities
- Finanziamenti cash flow based no recourse/limited recourse
- Finanziamenti su base corporate
- Corporate acquisition
- Sustainable finance solutions
- Advisory per il refinancing dell’esposizione finanziaria
- Assistenza nelle iniziative di partenariato pubblico privato
- Real estate finance
- Financial modelling
- Assistenza per investimenti in regime di finanza agevolata
- M&A Advisory
SCOPRI TUTTI I NOSTRI PACCHETTI CONSULENZA
Il nostro servizio di Financial Consulting si rivolge sia alle imprese che intendono intraprendere un nuovo investimento o efficientare il proprio mix di investimenti e fonti di finanziamento (Corporate Finance Consulting), sia a quegli sponsor (industriali o finanziari) che stanno sviluppando un nuovo progetto da realizzarsi con metodologie tipicamente riconducibili alla cosiddetta “finanza strutturata” quali project finance, real estate finance, acquisition finance, ecc. (Structured Finance Consulting).
Le nostre soluzioni di Corporate Finance Consulting includono:
Analizziamo l’azienda ed effettuiamo una valutazione di fattibilità del nuovo investimento, stressando i driver che ne determinano i risultati economici e finanziari prospettici. Individuiamo così le alternative per sostenerlo finanziariamente ed indirizziamo la scelta del miglior canale di finanziamento.
La creazione di valore in azienda passa anche dalla implementazione di una struttura finanziaria ottimale, che tenga conto dei suoi impieghi, dei suoi flussi di cassa prospettici e delle evidenze che emergono dai mercati finanziari. Con questo servizio supportiamo le aziende nel recupero di quel valore nascosto in una struttura finanziaria inefficiente e nel setting di un mix di fonti di finanziamento che sia funzionale allo sviluppo dell’attività core.
Ogni analisi finanziaria rischia di rimanere un esercizio teorico se non conduce a delle azioni concrete. Per questo motivo TAB può supportare le aziende nella successiva fase di condivisione del Business Plan con i finanziatori attuali o prospettici, assicurando un supporto competente nella revisione dei termini e condizioni delle linee di credito, nella presentazione agli interlocutori di un Business Plan aggiornato, nella definizione del term sheet di un nuovo intervento finanziario e nella negoziazione che precede il financial closing.
Le nostre soluzioni di Structured Finance Consulting includono:
Verifichiamo se il progetto possiede i requisiti per poter essere realizzato con una NewCo funzionale a circoscriverne i rischi e gli effetti economico-finanziari e per poter attivare richieste di finanziamento di tipo specialised lending. Se questa analisi ha effetto positivo, si passa alla vera e propria due diligence finanziaria propedeutica alla strutturazione dell’intervento finanziario. Tipicamente questo approccio si può applicare ad iniziative di project finance o di real estate finance, ma non solo.
Quando si esce dall’ambito della “finanza ordinaria”, lo sponsor dell’iniziativa non necessariamente dispone del tempo e/o delle risorse umane dotate delle competenze per poter seguire tutte le complesse fasi che precedono il financial closing. Il coinvolgimento degli arrangers, la discussione del Piano Economico Finanziario, l’effettuazione di sensitivities, l’individuazione dei termini e delle condizioni nell’ambito del term sheet del progetto, la negoziazione con i terzi finanziatori sono tutte attività che possono essere delegate a TAB attivando il servizio di Debt and Equity Advisory.
Il financial closing, con il fixing del pricing dei finanziamenti e degli eventuali strumenti di hedging e l’attivazione delle linee di credito, passa da numerose verifiche incrociate tra Piano Economico Finanziario e documentazione finanziaria (contratto di finanziamento, contratti di garanzia, contratti di copertura, ecc.). TAB assiste lo sponsor in questo difficile percorso, raccordandosi con gli altri professionisti (consulenti legali, consulenti tecnici, ecc.) e seguendo tutti i numerosi adempimenti che costituiscono una condizione al successo dell’operazione.
Le complessità tipiche delle operazioni di finanza strutturata, tuttavia, solitamente non si esauriscono con il financial closing. Vi è infatti un’esigenza di successivo monitoraggio e di interfaccia con i finanziatori, in sede di erogazione delle linee di credito (per i progetti contraddistinti da erogazioni in più soluzioni) e/o di verifica di compliance con il Piano Economico Finanziario e con il contratto di finanziamento. Tali attività possono essere facilitate con la delega o con il coinvolgimento di TAB, che è in grado di accelerare gli adempimenti grazie alla conoscenza accumulata in sede di strutturazione e perfezionamento dell’operazione.
IN PARTNERSHIP WITH
casi di successo
CASE HISTORY Project finance di concessioni di costruzione e gestione di infrastrutture ospedaliere.
Scopri i benefici leggendo i case study
Scopri le altre aree di consulenza e servizio TAB
Formazione Professionale
Concretezza e orientamento al risultato per trarre il massimo dalla tua azienda
Commercio Internazionale
Misura l’andamento del tuo business, gestisci con facilità il workflow di lavoro, valorizza le risorse e i talenti che collaborano con te
Financial Consulting
Struttura il tuo intervento e rendilo finanziabile con la guida di TAB