Il filoso Kant definisce «etico» il comportamento di colui che opera, guidato non da timori di punizione o speranze di ricompensa opportunistici, ma dalla propria ragione «in modo di trattare l’umanità , così nella sua persona come in quella di ogni altro, sempre insieme come un fine, mai semplicemente come un mezzo per raggiungere un fine».

La nostra esperienza professionale ci ha insegnato quanto sia importante e allo stesso tempo faticoso adottare comportamenti etici ma quando abbiamo deciso di creare TAB non abbiamo avuto alcun dubbio sulla strada che intendevamo perseguire nonostante le difficoltà  e gli sforzi che avremmo senza dubbio incontrato.

Adottare un comportamento etico non solo nella vita privata ma anche nel business era ed ¨ il nostro principio guida. La riflessione sull’etica applicata all’ambito organizzativo e di business, chiama in causa il concetto «Responsabilità  Sociale d’Impresa». Per TAB la Responsabilità  Sociale d’Impresa si configura come la capacità di integrare le proprie attività  di business con il rispetto e la tutela degli interessi di tutti i partner e di tutti gli individui con cui si relaziona, con la salvaguardia delle risorse ambientali e la loro conservazione per le generazioni future. La nostra attività  è volta a perseguire il proprio business considerando il rispetto dovuto a tutti gli esseri viventi e il valore delle cose inanimate, come fine del proprio agire e non come mezzo per raggiungere il profitto.

Da queste convinzioni di base nasce il presente Codice Etico che rappresenta l’enunciazione dei valori di The Advisory Box Srl (di seguito TAB Srl), nonché dei diritti, dei doveri e delle responsabilità  di TAB Srl rispetto a tutti gli stakeholders con cui entra in relazione per l’espletamento della propria attività .

L’obiettivo di questo documento è quello di raccomandare, promuovere e/o vietare determinati comportamenti da parte dei lavoratori dell’azienda e dei collaboratori esterni al fine di garantire un comportamento etico e prevede altresì sanzioni commisurate alla gravità di eventuali infrazioni commesse. I suoi destinatari sono chiamati quindi al rigoroso ed integrale rispetto dei valori e principi in esso contenuti e sono tenuti a tutelare e preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità  e l’immagine della TAB Srl nonché l’integrità  del suo patrimonio economico, sociale ed umano.

In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio dell’Azienda può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con principi e valori condivisi.

Il Codice Etico non sostituisce tuttavia e non prevale sulle leggi vigenti e sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in essere, che conservano la loro efficacia e valenza.

The Advisory Box Srl

AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI DEL CODICE ETICO

I principi e le disposizioni del Codice sono vincolanti per tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato con TAB Srl e per tutti coloro che operano per TAB Srl, quale che sia il rapporto che li lega alla stessa nella conduzione di tutte le attività  e di tutte le iniziative promosse.

Tutti i destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a osservarne, in qualsiasi situazione e contesto, i contenuti e i principi ispiratori nell’ambito delle loro specifiche funzioni, attribuzioni ed attività . Gli amministratori della società  debbono conformarsi ad esso nel proporre e realizzare i progetti, le azioni e gli investimenti utili ad accrescere il valore economico dell’impresa e il benessere dei propri dipendenti, clienti e fornitori.

Ciascun destinatario del presente Codice Etico è espressamente tenuto a conoscerne il contenuto, a contribuire alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze e violazioni. I dipendenti sono obbligati a riferire prontamente alla direzione aziendale qualsiasi notizia dovessero apprendere in merito alla violazione delle norme del Codice Etico, affinché l’azienda possa prontamente gli interventi che riterrà  più idonei.

PRINCIPI GENERALI

Le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni che esterni a TAB Srl devono ispirarsi ai principi sotto riportati. Il Codice è basato anche su norme non giuridiche, ed è rivolto alla sensibilità  morale e professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti al funzionamento della TAB Srl, siano essi dipendenti o collaboratori, hanno la responsabilità  morale della diffusione e dell’applicazione dei valori espressi dal Codice, con riferimento alle funzioni loro attribuite.

Chiunque, ogni qualvolta è chiamato a prendere una decisione, deve tenere presente che a essere in gioco non sono soltanto gli interessi, i diritti e i doveri propri, ma anche quelli degli altri. Si deve essere consapevoli che il benessere e il rispetto di tutti, devono essere sempre ed esplicitamente presi in considerazione in ogni fase dell’agire quotidiano.

2.1 DIRITTI FONDAMENTALI

TAB Srl agisce nella sua attività aziendale rispettando i diritti fondamentali di ogni individuo, tutelandone l’integrità  morale e assicurando eguali opportunità .

Al suo interno TAB Srl desidera mantenere un ambiente di lavoro sereno in cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori condivisi; in particolare essa non tollera alcuna forma di isolamento, sfruttamento o molestia per qualsiasi causa di discriminazione, per motivi personali o di lavoro. è dunque espressamente vietata ogni tipo di discriminazione basata sulla diversità  di razza, lingua, colore, fede e religione, affiliazione politica, nazionalità , etnia, età , sesso e orientamento sessuale, stato coniugale, invalidità  e aspetto fisico, condizione economico-sociale.

2.2 VALORE DELLE RISORSE UMANE

Lo TAB Srl si impegna affinché al suo interno si crei un ambiente di lavoro sereno, in cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori etici condivisi.

Lo TAB Srl valorizza la professionalità  di dipendenti e collaboratori sostenendone la formazione, mettendo a disposizione degli stessi strumenti formativi, cercando di sviluppare e fare crescere le specifiche competenze. Essa considera l’apprendimento e la formazione un modello di acquisizione permanente, per mezzo del quale è possibile raggiungere conoscenza, comprendere ed interpretare efficacemente il cambiamento, acquisire nuove idee, migliorare la produttività , maturare una crescita individuale e complessiva dell’azienda.

TAB, mediante il presente Codice Etico, riconosce il valore della dimensione sociale e ritiene che quest’ultimo si manifesti solo attraverso la responsabilità  individuale.

2. 3 RESPONSABILITA’

Ciascun dipendente/collaboratore svolge la propria attività  lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione ed assumendo le responsabilità  connesse agli adempimenti con l’obiettivo di rappresentare gli interessi del settore della consulenza per la comunità  più ampia

2.4 CORRETTEZZA

Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti dai dipendenti e dai collaboratori nello svolgimento della funzione o dell’incarico sono ispirati alla legittimità  sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla tutela di TAB Srl, secondo le norme vigenti nei paesi in cui opera e le procedure interne, nonché alla correttezza.

I dipendenti e i collaboratori non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature, di cui dispongano nello svolgimento della funzione o dell’incarico.

Il dipendente è tenuto a garantire il massimo rispetto delle infrastrutture, mezzi, strumenti e materiali dell’azienda, segnalando con tempestività  alla Direzione aziendale l’eventuale uso difforme di tali dotazioni che ritenga altri ne facciano. E’ tassativamente vietato agire con i mezzi aziendali, siano essi informatici, tecnici o di qualunque altro tipo, per il conseguimento di fini o interessi in concorrenza con le attività  aziendali.

TAB Srl non accetta, non effettua, per sé o per altri, pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio alla Società  o indebiti vantaggi per sé, per la Società  o per terzi; ciascun destinatario altresì respinge e non effettua promesse di indebite offerte di denaro o altri benefici.

Ai destinatari del Codice è fatto divieto di accettare doni o altre utilità  da soggetti in qualsiasi modo interessati all’attività  di TAB Srl. Fanno eccezione a quanto sopra disposto i piccoli regali o cortesie di uso commerciale di modesto valore (omaggi per eventi o per festività , inviti a convegni, riunioni conviviali, ecc.).

 

2.5 RISERVATEZZA

I dipendenti e i collaboratori assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni dei portatori di interesse con cui vengono in contatto, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne. Essi rispettano il segreto d’ufficio e mantengono riservate le notizie e le informazioni apprese nell’esercizio delle proprie funzioni, anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

Ciascun destinatario è tenuto a:

  • acquisire e trattare solo i dati necessari per le finalità  della Società  di appartenenza ed in diretta connessione con le sue funzioni;
  • acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure;
  • conservare i dati in modo che venga impedito che altri, non autorizzati, ne vengano a conoscenza;
  • associare i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato ad avervi accesso possa agevolmente trarne un quadro, il più possibile preciso, esauriente e veritiero;
  • non divulgare ai mezzi di informazione notizie connesse allo svolgimento delle attività  lavorative, salvo specifiche autorizzazioni.

2.6 CONFLITTO DI INTERESSE

I dipendenti e i collaboratori perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali dello TAB Srl.

I dipendenti devono evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi dell’azienda o che possono interferire con la loro capacità  di assumere, in modo imparziale, decisioni nell’interesse dell’impresa e nel pieno rispetto delle norme del presente Codice Etico. I dipendenti sono tenuti ad evitare conflitti di interesse tra le attività  economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura di appartenenza.

Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere tempestivamente

comunicata alla Direzione.

2.7 TRASPARENZA CONTABILE E COMPLETEZZA DELL’OPERAZIONE

La trasparenza contabile si fonda sulla verità , accuratezza e completezza dell’informazione di base per le registrazioni contabili. Tutte le azioni e le operazioni dello TAB Srl devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento.

Per ogni operazione è conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività  svolta, al fine di poter procedere in qualsiasi momento all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione medesima.

3. RAPPORTI CON L’ESTERNO

3.1 RAPPORTI CON LE AUTORITA’ GIUDIZIARIE

TAB Srl nello svolgimento della propria attività  opera in modo lecito e corretto collaborando con l’Autorità  Giudiziaria, le Forze dell’Ordine e qualunque Pubblico Ufficiale che abbia poteri ispettivi e svolga indagini nei confronti di clienti/potenziali clienti della Società  pur nel rispetto del segreto professionale.

TAB Srl esige che tutti i dipendenti e collaboratori prestino la massima disponibilità  e collaborazione nei confronti di chiunque venga a svolgere ispezioni e controlli per conto dell’Inps, Guardia di Finanza, Procura della Repubblica, e qualunque altra Pubblica Amministrazione.

Nessuno deve tentare di persuadere altri a fornire informazioni false o ingannevoli alle autorità  competenti.

3.2 RAPPORTI CON I CLIENTI

I rapporti intrattenuti con la clientela devono essere improntati a lealtà , trasparenza e riservatezza, e caratterizzati da cortesia e professionalità , e ciò per consolidare il rapporto di fiducia con i clienti e promuovere l’immagine di TAB Srl presso il pubblico.

Il personale, nell’ambito delle proprie competenze, deve tenersi sempre informato ed aggiornato per offrire al cliente risposte soddisfacenti e favorirne scelte consapevoli.

In tale ottica, è cura dei dipendenti e collaboratori fornire informazioni quanto più possibile chiare, complete e comprensibili all’interlocutore.

3.3 RAPPORTI CON I FORNITORI

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità  e del prezzo del bene o servizio, nonché delle garanzie di assistenza e di tempestività .

Nei rapporti di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e/o servizi è fatto obbligo ai

dipendenti di:

1. osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori;

2. ottenere la collaborazione dei fornitori nell’assicurare costantemente il soddisfacimento

delle esigenze dei clienti in termini di qualità , costo e tempi di consegna;

3. osservare e fare osservare le condizioni contrattualmente previste e mantenere un dialogo

franco e aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali;

4. portare a conoscenza della direzione i problemi insorti con un fornitore in modo da poterne

valutare le conseguenze.

4. ATTIVITA’ DI MARKETING

Nelle campagne di marketing TAB si impegna a fornire unicamente informazioni corrispondenti alla realtà . Si impegna altresì a rispettare la legge sulla Privacy in merito ad indirizzi ed altre informazioni relative ai target di riferimento delle campagne fornendo la possibilità , a chiunque ne faccia richiesta, di avere informazioni su come il proprio nominativo è stato reperito e offrendo la possibilità  di cancellazione dalle liste.

5. CONTROLLO DEL CODICE ETICO  “Disposizioni sanzionatorie”

I dipendenti e collaboratori esterni sono tenuti al rispetto del presente Codice Etico sotto tutti gli aspetti.

L’osservanza delle norme del presente Codice Etico costituisce perciò parte essenziale delle obbligazioni

contrattuali dei prestatori di lavoro (dipendenti e collaboratori) della TAB Srl, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 2104 e 2106 del C.C.

La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico da parte dei dipendenti e collaboratori costituisce inadempimento delle obbligazioni contrattuali e potrà  determinare, a seconda dei casi l’applicazione delle sanzioni e dei provvedimenti disciplinari previsti dal CCNL applicato, la risoluzione del rapporto, il risarcimento del danno.

Alcune violazioni del presente Codice Etico potranno anche essere perseguite civilmente o penalmente

dalle autorità  amministrative o altre autorità .

 

The Advisory Box Srl

Puzzolo Martesana

24/01/2024