🐉 Made for China

L’opera di Matteo Ricci come fonte di ispirazione per comprendere la Cina

Fonte 1: Descrizione della Cina, Matteo Ricci, Quodlibet 2011
Fonte 2: Cina e World History, Elisa Giunipero, Guerini & Associati 2017

📣 Il 26 settembre 2023, Claind, #PMI gioiello della manifattura Italiana, inaugura il suo primo impianto produttivo a Suzhou, #Cina
🏭 L’azienda, guidata da Giovanni Cogotzi e diretta commercialmente da Nicola Giovanni Tunesi, ha la sua sede a Tremezzina (Como) e opera nel settore della produzione di #macchinari per la generazione di gas industriali.
🌏 L’impianto ha la scopo di realizzare la produzione al servizio del mercato locale.
🎗 L’inaugurazione è il traguardo in un progetto durato due anni e di una presenza commerciale in Cina ultradecennale. 

🤝The Advisory Box ha supportato il Team Claind srl in questo importante progetto di #internazionalizzazione, dalla #businessidea alla sua realizzazione, passando per l’analisi di mercato, il supporto nelle negoziazioni con il local partner, la redazione del business plan, l’ottenimento del finanziamento e la messa a terra del progetto.
☯ Nell’affrontare questa avventura, che si appresta ora a vivere un nuovo importante capitolo, abbiamo sempre condiviso con Giovanni, Nicola e il team lo spirito e i valori che furono quelli di Matteo Ricci.
📕 Matteo Ricci (Macerata 1552 – Pechino 1610), missionario gesuita, è stato il primo occidentale che in età moderna abbia riallacciato i rapporti tra l’Europa e la Cina e abbia gettato le salde fondamenta di un autentico dialogo culturale tra le due civiltà.
🙇 Ricci fece opera straordinaria di comprensione della Cina è si pone quale modello per chiunque voglia approcciare questo Paese con rispetto, prima ancora che successo. Egli, infatti, si sforzò di diventare un po’ cinese, imparò la lingua, adottò i costumi locali, perché intendeva evangelizzare la Cina usando i codici culturali e linguistici locali piuttosto che imporre quelli della propria cultura di provenienza. Lo fece usando cautela e portando rispetto per le tradizioni locali. Studiò, comprese il contesto e concepì come cinese il proprio messaggio cercando di vedere il mondo come lo vedevano i cinesi. 
🥠 È questo lo spirito con cui Claind proseguirà la sua avventura Cinese ed è questo il valore che cerchiamo di trasferire a tutte le aziende che vogliono affacciarsi su questo importantissimo mercato. A maggior ragione in un’epoca storica in cui le “chiusure” tornano a farsi sentire come e piu’ di prima.
#internazionalizzazione #projectmanagement #madebyitaly #madeforchina #historylesson