Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the unlimited-elements-for-elementor domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/theadvisorybox.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the updraftplus domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/theadvisorybox.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
LA DIFESA DI ATTACCO - The Advisory Box

LA DIFESA DI ATTACCO

👑 La #strategiadifensiva dell’Impero Romano come metafora dei principi fondanti di un sistema di #controllodigestione

🖼 Il contesto in cui si colloca il ragionamento di Luttwak è la spiegazione della strategia dell’Impero Romano in tre fondamentali fasi della sua storia: 
➡️ Dinastia Giulio Claudia 
➡️ Dinastia dei Flavi 
➡️ La crisi del III secolo D.C. 

🎖 Il testo è pregevole perché aiuta bene a capire il significato di strategia (nella duplice accezione selezione di obiettivi e strade per raggiungerli), la differenza con la tattica e il collegamento con i sistemi di pianificazione e controllo.

👨‍🏫 Descrivendo il sistema di controllo (militare) durante il periodo della dinastia dei Flavi, Luttwak analizza le critiche che alcuni storici hanno mosso allo stesso. 

🔴“L’errore più comune in cui cadono queste analisi consiste nella tendenza a valutare i sistemi difensivi in termini assoluti”. 
🟠”I sistemi difensivi andrebbero invece valutati in termini relativi, e il costo dei mezzi impiegati andrebbe confrontato con i suoi effetti militari”. 
🟢”Inoltre, il sistema difensivo va stimato in base al tipo di pericolo a cui deve opporsi.” 
🔵”Un sistema può essere efficace contro i pericoli a bassa intensità, un altro può invece esserlo contro i più gravi pericoli di invasione”.

👉 Se alle parole “sistema difensivo” sostituiamo le parole “sistema di pianificazione e controllo di gestione”, se agli effetti militari sostituiamo gli effetti economici e di sicurezza aziendale, il principio di base non cambia: ad ogni situazione, ad ogni mercato, corrisponde un sistema di pianificazione e controllo.

💡 Non il migliore in senso assoluto ma il migliore possibile per quella situazione.

Fonte: La grande strategia dell’Impero Romano, E. Luttwak, ‎BUR 2007.