Lo scenario demografico e sociale del nostro Paese avrà  innegabilmente dei riflessi sulle aziende italiane. È altamente probabile che si verifichi una tendenza ad accorciare ulteriormente le filiere, come effetto di una crescente difficoltà  a ritagliarsi dei margini di remunerazione soddisfacenti sulla singola fase lavorativa presidiata. Assisteremo verosimilmente ad una ulteriore spinta verso la disintermediazione verso l’integrazione verticale sui vari anelli della catena di pertinenza.

Se, per effetto del calo demografico, la platea dei consumatori finali si restringerà , si assisterà  ad un ridimensionamento della torta complessiva, con un taglio di alcuni operatori, probabilmente quelli posizionati più nel mezzo della filiera. Sopravviveranno più facilmente le aziende posizionate più all’origine della value chain (perché hanno il controllo sul prodotto di base) e quelle posizionate alla fine della catena del valore (perché hanno il controllo sul cliente finale). Diventerà  quindi cruciale saper interpretare questo megatrend e declinarlo in una visione strategica, con un aggiornamento della propria business idea che garantisca un controllo sempre più forte sull’asset centrale per la creazione del valore. A seconda dei casi, ad esempio, tale asset potrà  essere rappresentato dalla conoscenza approfondita delle preferenze del cliente finale o dal controllo del mercato di fornitura o dalla capillarità  della rete vendita.

Per effettuare un’analisi critica sul posizionamento della propria azienda e su quanto essa possa essere pronta a far fronte ai nuovi trend demografici, economici e sociali potete rivolgervi a TAB. Faremo un’analisi di sostenibilità dei piani in chiave strategica di mercato/settore, cogliendo e pianificando eventuali esigenze di riposizionamento. I piani servono per concentrarsi sui trend evolutivi e per focalizzare la propria strategia in funzione del contesto mutevole in cui l’azienda si trova ad operare, cercando così di cogliere le opportunità  o di mitigare l’effetto dei rischi che si potranno presentare.