L’effetto “sostituzione” della clientela target

Il calo demografico non è una novità e sulle sue conseguenze economiche si sono espressi in tanti. Uno degli effetti più enfatizzati è quello legata all’effetto di “sostituzione” nella popolazione. In Italia avremo una popolazione progressivamente più vecchia. Di conseguenza, aumenteranno le opportunità di business per chi, con i propri prodotti/servizi, si rivolge alla popolazione “agée”, mentre si ridurranno le opportunità per chi si rivolge ai “newcomers”.

Lo sanno già molti investitori di stampo tipicamente finanziario. Quando di tratta di investire nel nostro Paese, ad esempio, tra i real estate asset manager riscuotono particolari favori le opportunità di investimento nel settore della sanità privata o in quello del senior living, in quanto business fortemente legati all’invecchiamento della popolazione.

Siete sicuri che la vostra azienda possa esimersi dall’analizzare gli effetti del cambiamento demografico?

Per effettuare un’analisi critica sul posizionamento della propria azienda e su quanto essa possa essere pronta a far fronte ai nuovi trend demografici, economici e sociali potete rivolgervi a TAB. Faremo un’analisi di sostenibilità dei piani in chiave strategica di mercato/settore, cogliendo e pianificando eventuali esigenze di riposizionamento. I piani servono per concentrarsi sui trend evolutivi e per focalizzare la propria strategia in funzione del contesto mutevole in cui l’azienda si trova ad operare, cercando così di cogliere le opportunità o di mitigare l’effetto dei rischi che si potranno presentare.