Fonte: Leadership, H. Kissinger, 2022 Mondadori
👨🦳Dall’alto della sua decennale esperienza politica e diplomatica, Kissinger affronta il tema della Leadership e della Strategia guardando alla storia.
6️⃣ In particolare, egli guarda alla storia di sei personaggi da lui conosciuti personalmente e rispetto ai quali ha distillato 6 preziose lezioni di strategia.
🧗Per Kissinger le organizzazioni (come gli Stati) si trovano in perenne bilico tra passato (memoria) e futuro (visione).
🧭Strategia, dunque, come punto d’incontro tra obiettivo da raggiungere e percorso da scegliere per arrivarci.
🔍Per fare strategia i Leader devono comprendere come sono arrivati fino a quel punto, quali sono le caratteristiche e capacità dell’organizzazione, le aspirazioni e gli obiettivi che possano assicurarne la sopravvivenza (almeno) e la prosperità (auspicabilmente).
🕵️♂️Il tutto perscrutando una possibile evoluzione dell’oggi che è per definizione ignota e, in quanto tale, può solo essere frutto dell’intuito applicato ad una lettura oggettiva e approfondita degli avvenimenti in corso.
👉Kissinger individua 6 tipi di strategie e altrettanti testimonial di eccellenza nella loro applicazione:
🔘 Konrad Adenauer: la strategia dell’umiltà
🔘Charles de Gaulle: la strategia della volontà
🔘Richard Nixon: la strategia dell’equilibrio
🔘Anwar Sadat: la strategia del superamento
🔘Lee Kuan Yew: la strategia dell’eccellenza
🔘Margaret Thatcher: la strategia della determinazione
💡 Esaminare i percorsi scelti da questi leader per raggiungere i loro obiettivi può essere di grande ispirazione anche al di fuori dei temi strettamente politici, perché le medesime situazioni di difficoltà, di opportunità, di forza, di debolezza possono essere tranquillamente rinvenute nell’esperienza di ogni business man e woman dei giorni nostri.
📅Per questo dedicheremo le prossime 6 puntate alla sintesi di queste 6 storie di leadership.
✳️sToriA e Business è una rubrica di TAB dedicata al pensiero e all’azione strategica applicata la business.
🫸I nostri professionisti possono supportarti nell’analizzare il presente e prendere decisioni sul futuro della tua azienda: lo facciamo attraverso la lente dei numeri e con la leva delle persone dell’organizzazione.
📧Sei vuoi saperne di più sul come possiamo aiutarti a diventare un Leader più efficace con la pianificazione e il controllo di gestione, contattaci a questo indirizzo: ➡ marketing@theadvisorybox.com