💰 🙏 IN NOME DI DIO E DEL GUADAGNO

Fonte: Francesco di Marco Datini, L’Uomo, il Mercante, G. Nigro, 2010 Firenze University Press

👉 Francesco Datini, Prato 1335-1410, è stato un mercante e business man di successo dell’Europa pre rinascimentale.

📌 Il titolo di questo episodio, scritto in testata di molti documenti commerciali conservati nello storico archivio del Mercante Pratese, è la testimonianza di una delle prime #purposedriven company della storia.

💡 Il successo di Datini fu il frutto di strategia, metodo, organizzazione e controllo, applicati al business in modo scientifico come mai prima di lui.

🥇 La sua notorietà in epoca moderna, è una conseguenza del suo metodo.

🗃 L’eredità documentale lasciata dal mercante rappresenta infatti il più grande archivio di pratiche commerciali tardo medievali esistenti al mondo.

⚠️ Il fatto che sia stato l’unico a lasciare ai posteri questa eredità e in assenza di possibilità di confronti, ha portato molti a sostenere che la sua unicità risieda in questo piuttosto che nell’innovativita delle sue pratiche.

😎 Da osservatori tecnici del business moderno, rimaniamo invece stupefatti dall’innovativita’ delle sue practice, almeno in questi frangenti:

1️⃣ Organizzazione societaria del business
2️⃣ Internazionalizzazione
3️⃣ Diversificazione territoriale e industriale del business
4️⃣ Modalità di crescita della struttura del gruppo
5️⃣ Branding
6️⃣ Coesistenza di familiarità e managerialita nella governance
7️⃣ Reporting e controllo

➡️ A ognuno di questi aspetti dedicheremo episodi specifici della rubrica, per rendere onore a un grande Pratese, cui tutti noi business man e woman moderni dobbiamo qualcosa.
#historylesson