LA STRATEGICISSIMA

#imprenditorialita #strategia #negoziazione

Fonte: Storia spregiudicata di Venezia, P. Zorzi, 2021 Neri Pozza Editore

♟️ Venezia la chiamavano la Serenissima ma, da questa vicenda storica, avrebbe potuto trarne anche un altro nome: la STRATEGICISSIMA!

❓ Cosa sarebbe stata Venezia senza la Quarta Crociata non lo sapremo mai.
👉 Certo è che un business così non le capitò mai più.

📣 Così Zorzi commenta questa vicenda storica, di grande impatto per Venezia e di ispirazione per ogni imprenditore che ambisca a creare una posizione competitiva di successo a partire da un’opportunità.

4️⃣  La quarta crociata fu indetta da papa Innocenzo III all’indomani della propria elezione al soglio pontificio nel 1198.

📜 Doveva essere diretta contro i musulmani in Terra santa, ma in realtà si risolse nel saccheggio di Bisanzio da parte dell’esercito crociato, portando alla spartizione dell’Impero bizantino e alla costituzione da parte dei crociati dell’Impero latino di Costantinopoli.

🪙 Venezia ne ricavò:

👉 potere politico (da suddita di Bisanzio a sua co-padrona)
👉 potere economico (divenne padrona assoluta del commercio nel mediterraneo)
👉 ricchezza materiale (oggetti preziosi, opere d’arte, reliquie che ancora oggi producono reddito)

❓Come ci riuscì, questa piccola Città lagunare, a fare tutto questo?

💡Con la strategia e l’acume commerciale.

3️⃣E questo lo si vede bene in tre momenti chiave della vicenda.

😎MOMENTO #1: Sfrutta l’urgenza della comitiva Crociata di trovare qualcuno che costruisca le navi necessarie all’impresa: risposero SI PUO’ FARE, con preventivo esorbitante!

😎MOMENTO #2: Ottiene un ruolo di primo piano nella spedizione Crociata. Quando arrivò il momento di pagare, i clienti Crociati non avevano soldi a sufficienza per pagare e, per non far saltare il banco, Venezia pretese di essere messa al vertice della spedizione. Per giunta ottenne anche una tappa intermedia, il supporto per prendersi Zara, da tempo nelle mire di riconquista della Serenissima.

😎MOMENTO #3: Usa la leva del ricatto finanziario verso i suoi squattrinati compagni di ventura, ottenendo ¼ di Bisanzio, il monopolio dei commerci nella direttrice mediterranea verso oriente, ricchezze varie sotto forma di oggetti preziosi, d’arte e reliquie.

🚌La vita di un’impresa, di una città, di un Paese è fatta anche di momenti chiave, di opportunità che ti passano davanti.

🔭Con lungimiranza, acume e un po’ di strategia si può cambiare il corso della propria Storia!

#historylessons