LA DIFESA DI ATTACCO

👑 La #strategiadifensiva dell’Impero Romano come metafora dei principi fondanti di un sistema di #controllodigestione

🖼 Il contesto in cui si colloca il ragionamento di Luttwak è la spiegazione della strategia dell’Impero Romano in tre fondamentali fasi della sua storia: 
➡️ Dinastia Giulio Claudia 
➡️ Dinastia dei Flavi 
➡️ La crisi del III secolo D.C. 

🎖 Il testo è pregevole perché aiuta bene a capire il significato di strategia (nella duplice accezione selezione di obiettivi e strade per raggiungerli), la differenza con la tattica e il collegamento con i sistemi di pianificazione e controllo.

👨‍🏫 Descrivendo il sistema di controllo (militare) durante il periodo della dinastia dei Flavi, Luttwak analizza le critiche che alcuni storici hanno mosso allo stesso. 

🔴“L’errore più comune in cui cadono queste analisi consiste nella tendenza a valutare i sistemi difensivi in termini assoluti”. 
🟠”I sistemi difensivi andrebbero invece valutati in termini relativi, e il costo dei mezzi impiegati andrebbe confrontato con i suoi effetti militari”. 
🟢”Inoltre, il sistema difensivo va stimato in base al tipo di pericolo a cui deve opporsi.” 
🔵”Un sistema può essere efficace contro i pericoli a bassa intensità, un altro può invece esserlo contro i più gravi pericoli di invasione”.

👉 Se alle parole “sistema difensivo” sostituiamo le parole “sistema di pianificazione e controllo di gestione”, se agli effetti militari sostituiamo gli effetti economici e di sicurezza aziendale, il principio di base non cambia: ad ogni situazione, ad ogni mercato, corrisponde un sistema di pianificazione e controllo.

💡 Non il migliore in senso assoluto ma il migliore possibile per quella situazione.

Fonte: La grande strategia dell’Impero Romano, E. Luttwak, ‎BUR 2007.