Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the unlimited-elements-for-elementor domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/theadvisorybox.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the updraftplus domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/theadvisorybox.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
HAPPY COMMERCIAL CHRISTMAS - The Advisory Box

HAPPY COMMERCIAL CHRISTMAS

Fonte: The Modern Christmas in America: A Cultural History of Gift Giving, W. Waits, NYU Press

🎄 Il Natale è arrivato e con esso tutta la magia che rende questa stagione così speciale!

💰 Ma Natale è senza dubbio anche il principale evento di business dell’anno!

🎅 Ma quanto conosciamo davvero le radici di questa festa così amata e del business ci sta dietro?

⏳ Il Natale come lo conosciamo oggi ha radici antiche che si intrecciano tra culture e tradizioni.

👉 Molte di esse risalgono ai festeggiamenti del solstizio d’inverno, celebrato già nell’antichità il 21 dicembre.

👉 Ma il vero punto di svolta si ebbe nell’antica Roma, con Saturnalia, festa invernale che iniziò a influenzare le festività di fine anno fino al IV secolo dopo Cristo quando, in seguito all’insediamento di Costantino e la Cristianizzazione dell’impero, il Natale nel suo legame con la natività inizio a diffondersi da Roma a tutte le province.

🎉 La festa di Saturnalia già comprendeva scambi di regali, accensione di candele, decorazioni, banchetti e canti, elementi che hanno plasmato le tradizioni natalizie che conosciamo oggi.

🎅🏼 Da qui il Natale si è evoluto attraverso varie culture: l’iconico Babbo Natale, ad esempio, trae ispirazione da San Nicola, vissuto nel III secolo in Turchia e noto per la sua generosità verso i meno fortunati.

🌲 Anche le tradizioni dei calendari dell’avvento e delle ghirlande provengono da culture tedesche e austriache.

🗽Negli Stati Uniti, il Natale ha trovato strade diverse per diffondersi: gli immigrati olandesi portarono la leggenda di Babbo Natale a New York nel 1600, mentre i tedeschi introdussero gli alberi di Natale nel 1700.

🎁Non possiamo dimenticare il lato commerciale della festa: negli anni ’40 del XIX secolo, i retailers dell’epoca videro nell’occasione natalizia una grande opportunità di vendita.

🛍️I primi Babbo Natale nei negozi comparvero già nel 1862 da Macy’s a New York.

📣Da allora, il Natale è diventato sempre più commerciale, con campagne pubblicitarie, canzoni e decorazioni colorate che riempiono le strade e le radio.

🎰Il valore di scambi generati da questa festività si misura in billions e la stessa Statista è in grado di darci uno spaccato della spesa per singola nazione Europea (link nei commenti).

📊C’è anche un sito – WorldRemit – che traccia l’evoluzione della spesa pro capite in ogni Paese del mondo, con tanto di trend anno per anno (link nei commenti).

🥂Che sia spirituale, religioso, consumistico o semplicemente sereno ed emozionante, noi di #TAB Vi auguriamo Buon Natale!

PS: con sToriA & Business ci rivediamo nel nuovo anno 2024 con la rubrica che diventerà mensile

#historylessons