👉 Molte di esse risalgono ai festeggiamenti del solstizio d’inverno, celebrato già nell’antichità il 21 dicembre.
👉 Ma il vero punto di svolta si ebbe nell’antica Roma, con Saturnalia, festa invernale che iniziò a influenzare le festività di fine anno fino al IV secolo dopo Cristo quando, in seguito all’insediamento di Costantino e la Cristianizzazione dell’impero, il Natale nel suo legame con la natività inizio a diffondersi da Roma a tutte le province.
🎉 La festa di Saturnalia già comprendeva scambi di regali, accensione di candele, decorazioni, banchetti e canti, elementi che hanno plasmato le tradizioni natalizie che conosciamo oggi.
🎅🏼 Da qui il Natale si è evoluto attraverso varie culture: l’iconico Babbo Natale, ad esempio, trae ispirazione da San Nicola, vissuto nel III secolo in Turchia e noto per la sua generosità verso i meno fortunati.
🌲 Anche le tradizioni dei calendari dell’avvento e delle ghirlande provengono da culture tedesche e austriache.
🗽Negli Stati Uniti, il Natale ha trovato strade diverse per diffondersi: gli immigrati olandesi portarono la leggenda di Babbo Natale a New York nel 1600, mentre i tedeschi introdussero gli alberi di Natale nel 1700.
🎁Non possiamo dimenticare il lato commerciale della festa: negli anni ’40 del XIX secolo, i retailers dell’epoca videro nell’occasione natalizia una grande opportunità di vendita.
🛍️I primi Babbo Natale nei negozi comparvero già nel 1862 da Macy’s a New York.
📣Da allora, il Natale è diventato sempre più commerciale, con campagne pubblicitarie, canzoni e decorazioni colorate che riempiono le strade e le radio.
🎰Il valore di scambi generati da questa festività si misura in billions e la stessa Statista è in grado di darci uno spaccato della spesa per singola nazione Europea (link nei commenti).
📊C’è anche un sito – WorldRemit – che traccia l’evoluzione della spesa pro capite in ogni Paese del mondo, con tanto di trend anno per anno (link nei commenti).
🥂Che sia spirituale, religioso, consumistico o semplicemente sereno ed emozionante, noi di #TAB Vi auguriamo Buon Natale!
PS: con sToriA & Business ci rivediamo nel nuovo anno 2024 con la rubrica che diventerà mensile
#historylessons