🤴 “COME SI DEBBINO FUGGIRE GLI ADULATORI” – MACHIAVELLI CI SPIEGA COME TENERE ALLA LARGA GLI INUTILI LUSINGATORI E “TENERE LA BARRA A DRITTA”


Fonte: Il Principe, N. Machiavelli, in qualunque delle tante edizioni (purché in lingua originale 😉).


🍬 A tutti piace sentirsi dare ragione e ricevere complimenti.
❗ E’ una cosa talmente innata che oltre 500 anni fa #Machiavelli ne scriveva, nella prospettiva del #Principe perfetto, che non può permettersi di lasciare incontrollato questo naturale piacere.

👨‍🏫 “Non voglio lasciare indietro un capo importante, ed un errore, dal quale i Principi con difficultà si difendono, se non sono prudentissimi, o se non hanno buona elezione. E questo è quello degli adulatori, delli quali le corti sono piene, perché gli uomini si compiacciono tanto nelle cose lor proprie, e in modo vi s’ingannano, che con difficultà si difendono da questa peste.”

👉 L’implicazione manageriale è subito evidente nella narrazione: questo #rischio si manifesta tanto più un Principe è aperto al contatto e all’ascolto di chi fa parte del suo entourage.

☝ Machiavelli, prima illustra due estreme reazioni a questo a rischio:
·       Chi vi si abbandona e per eccesso di apertura e ascolto, “o precipita per gli adulatori, o si muta spesso per la variazione de’ pareri”;
·       Chi si chiude troppo agli altri per difendersi e così “a volersene difendere si porta pericolo di non diventare disprezzato”;

💡 E poi, in modo molto diretto e fuori da ogni visione perbenistica, illustra la sua terza via:
☑ Circondarsi di persone sagge, schiette e sincere;
☑Comprendere che l’ascolto del Principe non può essere disperso tra tutti, ma deve essere concentrato su un circoscritto numero di persone (per evitare una babele incontrollata di opinioni con conseguente rischio di portare a decisioni ondivaghe);
☑Assicurarsi che passi il messaggio che “la sincerità (e non l’adulazione) è apprezzata”;
☑Alla fine ci sarà solo una persona che prenderà la decisione e dovrà essere pronta a portarla avanti in modo determinato.

📣 E infine un monito che spesso, in quanto Consulenti, ci piace ricordare ai nostri Clienti: “ed è regola generale, che un Principe, il quale non sia savio per sè stesso, non può essere consigliato bene”.

Alla base di tutto ci deve essere un buon humus imprenditoriale o manageriale; se manca quello, non possiamo fare miracoli; ma se c’è quello, noi possiamo aiutare l’imprenditore e il manager a spiccare il volo!
#historylesson #management #team #strategia #valore #value #consulenza