LA “LISTA DEL MOLIBDENO”

Come distinguere un rifiuto (o una presa in giro) da una controproposta.

Storia & Business 20 – 2024

Benvenuti al ventesimo episodio di “Storia e Business”, la rubrica di TAB dedicata agli imprenditori e ai manager che cercano di trarre insegnamenti preziosi dal passato per il successo futuro .

Questa settimana traiamo ispirazioni dalle riflessioni che il Prof. Alessandro Barbero ha fatto più volte nei suoi podcast dedicati alla fase storica dell’entrata dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale .

La fase non è sicuramente di quelle lusinghiere per il nostro Paese e per la nostra classe politica. Ma si sa, proprio dagli errori e dalle ferite più profonde si può tentare di imparare .

Ed ecco allora che proviamo a trarre qualche lezione, di business si intende, a partire da una vicenda dai tratti perfino imbarazzanti e quasi comici, se non fosse per la drammaticità di quel momento e di quelli che lo precedettero e lo seguirono .

La vicenda passata alle cronache come “La lista del molibdeno” riguarda quel momento, nell’estate del 1939, in cui il nostro Governo fu chiamato a rispondere all’esplicita chiamata di Guerra dell’Alleato Tedesco. Il Governo non riteneva fossimo pronti, non voleva rispondere NO, finì per rispondere NI in un modo non certamente efficace ‍♂️.

Quell’errore di strategia e di comunicazione può trovare diverse applicazioni e fornire lezioni in diversi ambiti di business che esploreremo .

Considerate il supporto di TAB nelle vostre prossime negoziazioni cruciali.

Siamo qui per aiutarvi a costruire strategie vincenti che si ispirano alla saggezza storica e all’innovazione moderna .

Non perdete l’opportunità di trasformare la storia in successo. Con TAB, avrete sempre un partner strategico al vostro fianco .