Riqualificazione e trasformazione urbana sostenuta finanziariamente da un Real Estate Facilities Agreement

Cliente | NewCo immobiliare con soci di primario standing.

Esigenza | Sostegno delle esigenze finanziarie legate ad un progetto di sviluppo immobiliare di riqualificazione, ristrutturazione e trasformazione urbana che prevedeva la realizzazione di spazi residenziali, housing sociale, spazi commerciali, uffici e student housing.

Soluzione | Finanziamento su basi income producing real estate con pool di finanziatori e secondo criteri ESG.

Benefici | La soluzione finanziaria, con il rapporto tra mezzi propri e debito concordato e con servizio del debito tarato sulla base delle previsioni di vendita e locazione delle unità immobiliari, ha consentito la realizzazione di un intervento di valorizzazione immobiliare di pregio in una importante piazza italiana ed a condizioni di mercato, preservando le caratteristiche degli immobili esistenti e seguendo criteri di investimento responsabile nella salvaguardia dell’ambiente e del sociale.

Un’area che era dismessa è stata quindi riqualificata e valorizzata, diventando un innovativo polo di aggregazione, aperto, connesso, inclusivo e sostenibile dove formazione, cultura, turismo e artigianato contemporaneo sono il preludio per nuove opportunità di crescita e sviluppo per il tessuto economico locale. L’intervento, prevalentemente destinato al recupero di strutture di pregio storico-architettonico, è stato pensato in chiave sostenibile e circolare, contribuendo a ridefinire una nuova fase del suo ciclo di vita. Al fine di misurare e monitorare le performance del progetto sotto il profilo della sua ecosostenibilità sono stati selezionati specifici Key Performance Indicator (KPI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.