Project finance di concessioni di costruzione e gestione di infrastrutture ospedaliere

Cliente | Società concessionarie varie sul territorio nazionale per la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di opere ospedaliere edili ed impiantistiche.

Esigenza | Strutturare il supporto finanziario della concessione secondo l’approccio project finance, tenendo conto dei costi di investimento, delle previsioni di ricavi per i servizi no core e di ricavi di mercato, dei costi di gestione e dei costi di finanziamento.

Soluzione | Project finance loans con pool di finanziatori.

Benefici | Operazioni finanziate in modalità no recourse, con allocazione dei rischi e rendimenti soddisfacenti per gli sponsor. Gli sponsor industriali impegnano risorse finanziare esclusivamente nei limiti del rapporto di leva finanziaria concordato al fine di contribuire (insieme al debito e ai contributi pubblici) alla copertura del fabbisogno finanziario che scaturisce dall’avanzamento dei lavori di realizzazione delle opere, senza garantire con mezzi propri il regolare soddisfacimento del servizio del debito. Le banche fanno affidamento esclusivamente sulle previsioni di cash flow positivi che si genereranno in capo alla concessionaria, post collaudo delle opere, in fase di gestione delle stesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.