Smart CFO, il Trend

The Wall Street Journal approfondisce in un articolo una tematica molto attuale, riporta la domanda in forte crescita per il fractional CFO. Soprattutto per le start up statunitensi, che si muovono verso una richiesta di capitale di rischio in aumento.

L’articolo pone lo spunto per proporre alcune riflessioni sul contesto italiano. La complessità della gestione aziendale non è più una prerogativa delle aziende medie e grandi, ma diventa tema centrale del disegno del business. Dinamicità e innovatività sono due variabili che fanno la differenza, determinando il successo nel breve e nel medio termine.

Infatti, spesso e volentieri, imprese piccole e piccolo-medie si trovano a coordinare grandi complessità legate alla gestione finanziaria.

Applicare un efficace controllo di gestione permette alle aziende di strutturare piani industriali e di budget coerenti con il business plan, di gestire in modo ottimizzato le risorse umane interne e potenziare le competenze necessarie. Inoltre, migliora le performance delle strategie economiche e delle tattiche operative, la gestione dei rapporti con i partner, dal punto di vista finanziario e non solo.

Sullo sfondo, si inserisce poi una gestione amministrativo contabile che non è solo compliance ma è essa stessa strumento di comunicazione con gli stake e stock holders.

Considerando che la dimensione e le disponibilità economiche finanziarie rimangono quella di un’impresa piccola che deve rimanere flessibile, un CFO è troppo ma un capo contabile o un professionista fiscale e contabile è poco. Da questa necessità nasce la domanda del CFO part time o fractional CFO, come sottolinea il The Wall Street Journal.

The Advisory Box ha analizzato il bisogno delle aziende e ha studiato un pacchetto su misura che copre questa richiesta, il pacchetto Smart CFO.

Smart CFO prende spunto dal trend in atto, ma si distingue perché il cliente viene accompagnato e supportato non da un singolo professionista part time bensì una squadra consolidata di professionisti con competenze trasversali (finanza, amministrazione, legale, organizzazione, risorse umane) sempre a disposizione.

Perché sappiamo che tutto inizia e finisce in numeri, ma siamo altrettanto convinti che in mezzo ci siano molte più tematiche da affrontare oltre a quelle finanziarie.

Non rincorrere i numeri, impara a padroneggiarli!

Contattaci per valutare insieme come possiamo supportarti nel tuo percorso di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.